La comunicazione interpersonale ha i suoi segreti, nasconde trappole e spesso determina fraintendimenti sul reale contenuto dei messaggi, creando situazioni conflittuali e di incomprensione. Per comprendere correttamente l’interlocutore e per far sì che esso entri in sintonia con il nostro processo logico occorre la disponibilità all’ascolto. Pertanto, al fine di attuare una comunicazione efficace e trattative vincenti in ogni campo senza compromettere le relazioni interpersonali, occorre assimilare e sviluppare adeguate capacità di ascolto attivo ed empatico mediante un esercizio costante ed utilizzando le tecniche più adatte.
Quali sono le conoscenze necessarie all’Arte dell’ascolto?
Saper porre in essere appropriate strategie di ascolto attivo
Comprendere il punto di vista dell’interlocutore
Quali sono le abilità necessarie all’Arte dell’ascolto?
Comprendere quanto l’interlocutore vuole davvero trasmetterci
Scoprire gli ostacoli che si interpongono nel dialogo
Intercettare la comunicazione non verbale
Quali sono i problemi relativi all’ascolto?
Preparare delle risposte in base al nostro punto di vista
Non saper attuare una comunicazione persuasiva
Non superare le obiezioni
Non fornire argomentazioni giuste
Quali sono le soluzioni didattiche necessarie all’Arte dell’ascolto?
Il ruolo dell’ascoltatore
L’ascolto inefficace
Come il non ascolto può compromettere la propria immagine
Gli elementi che danneggiano l’ascolto
Il valore dell’ascolto
Le strategie all’ascolto
I fattori di clash (contrasto)
Usare l’ascolto per attutire il conflitto
La spirale dell’ascolto
Le barriere all’ascolto
I comportamenti di chiusura
Le domande che favoriscono l’ascolto
Come prendere appunti quando si ascolta
Capire la situazione del momento
Comprendere ciò che l’interlocutore vuole dire realmente
Comprendere l’interlocutore
Durata: 2 giorni