In ambito aziendale, la comunicazione scritta rappresenta uno strumento essenziale nel processo lavorativo. Questo linguaggio, utile ed efficace per trasmettere idee ed informazioni, è nel contempo un mezzo complesso da gestire, soprattutto perché non può essere integrato da segnali paralinguistici e prossemici, che lo completino come avviene nella comunicazione verbale. Ne consegue che per farsi capire, senza dare adito a fraintendimenti, per essere persuasivi ed ottenere il risultato desiderato, è fondamentale applicare principi qualitativamente funzionali e conformi alla tipologia di scrittura.
Scrivere efficacemente per fare business
Quali sono le conoscenze necessarie per il Business writing?
- Tecniche di redazione dei testi in forma chiara, strutturata, veloce e precisa
- Metodi per comporre frasi fluide in modo da catturare l’attenzione dei destinatari
- Conoscere le regole per una adeguata comunicazione scritta
Quali sono le abilità necessarie per il Business writing?
- Essere in grado di scrivere in maniera efficace e comprensiva relazioni, offerte, richieste, e-mail, fax, direttive, rendendo la scrittura funzionale allo scopo di informare, persuadere, motivare
- Migliorare la trasmissione del messaggio scritto, raggiungendo empaticamente gli interlocutori
Quali sono i problemi relativi al Business writing?
- Dispendio eccessivo di tempo per redigere la comunicazione
- Creazione di equivoci di interpretazione
Quali sono le soluzioni didattiche necessarie per il Business writing?
- La struttura della comunicazione scritta
- Le caratteristiche
- I vantaggi/svantaggi
- Le regole di scrittura
- Gli elementi essenziali della comunicazione scritta
- L’editing del testo
- L’analisi del testo
- Cosa evitare nella comunicazione scritta
- I vizi della scrittura
- Le trappole della comunicazione scritta
- Le e-mail
- Il verbale
- La relazione
- L’offerta commerciale
- La lettera
Durata: 2 giorni