Oggi pensare in chiave di marketing significa affrontare un pensiero spendibile in varie situazioni. Da quando, negli anni ’50, le prime aziende iniziavano ad utilizzare metodicamente tale disciplina, il marketing si è evoluto grazie al contributo di validi studiosi. Tale corso sarà utile per chi desidera avere una visione sintetica del marketing, per redigere un piano di marketing che consenta ad un prodotto e/o servizio di avere successo in un determinato target di mercato.
Il marketing orientato alla funzione commerciale
Quali sono le conoscenze necessarie per il Marketing strategico?
- Chiarire i processi di vendita dei prodotti e/o servizi in chiave di soddisfazione del cliente
- Saper scegliere quegli elementi che consentono di supportare il processo commerciale
- Avere una visione sistemica del proprio mercato di riferimento al fine di delineare una vincente politica di marketing
Quali sono le abilità necessarie per il Marketing strategico?
- Essere in grado di saper utilizzare gli strumenti d’indagine del marketing per saper leggere ed interpretare le esigenze del proprio mercato a supporto dello sviluppo della strategia
- Un approccio la mercato basato su basi razionali e tecniche che consente una riduzione del rischio d’impresa
- Saper attuare una decisioni in merito alla politica di marketing
Quali sono i problemi relativi al Marketing strategico?
- Non cogliere le opportunità di sviluppo del business
- Non gestire correttamente le variabili del marketing mix
- Non tradurre la strategia aziendale in azioni di marketing
Quali sono le soluzioni didattiche necessarie per il Marketing strategico?
La gestione commerciale orientata al marketing
- Orientamento al mercato e al cliente
- L’impostazione operativa di marketing
- Le differenze tra approccio di marketing e approccio di vendita
- Dalla vendita di spinta alla partnership con il cliente
- Gli strumenti di marketing utilizzabili dal venditore
- Le strategie di marketing e strategie di vendita
- Le scelte strategiche nella gestione del mercato
- Il portafoglio prodotti e il portafoglio clienti
- La definizione degli obiettivi commerciali
Il piano di marketing come base dell’operatività commerciale
- La struttura del piano marketing
- L’analisi della situazione attuale
- La valutazione del mercato potenziale
- La pianificazione delle azioni commerciali
- La definizione degli obiettivi di vendita e del budget
L’analisi del mercato e della concorrenza
- La segmentazione della clientela
- Tecniche e criteri di segmentazione
- La mappatura del mercato
- La valutazione dell’interesse commerciale dei diversi segmenti di clientela
Il marketing mix
- Il ciclo di vita del prodotto
- Operatività nelle varie fasi del ciclo di vita
- Il cliente che compra il prodotto e quello che compra il prezzo
- L’ideazione di offerte commerciali ad alta efficacia di vendita
- Gli elementi critici nel marketing business to business
- Il marketing mix: la determinazione del prezzo
- La gestione degli sconti
- Il budget di previsione dei risultati economici di vendita
- I possibili canali distributivi utilizzabili
- Obiettivi di un’azione pubblicitaria
Durata 3 giorni