Le dinamiche organizzative, i cambiamenti e l’aumento delle interazioni interfunzionali ed esterne all’azienda stanno generando livelli di conflitto sempre più marcati. Saper comporre il conflitto attraverso una serie di strategie aiuteranno a gestire le aree critiche e raggiungere gli obiettivi aumentando di riflesso la performance organizzativa.
Conflitto: dinamiche organizzative aziendali
Quali sono le conoscenze necessarie per la Gestione del conflitto?
- Capire che il conflitto è inevitabile nei rapporti umani e non è qualcosa da temere.
- Comprendere i motivi principali per cui i conflitti si verificano
- La fonte dei vantaggi dei conflitti attraverso il cambiamento generato dallo stgesso
Quali sono le abilità necessarie per la Gestione del conflitto?
- Fare attenzione all’escalation del conflitto
- Riconoscere ed utilizzare le tre strategie di risoluzione
- Saper utilizzare le tecniche di composizione del conflitto
- Saper prevenire il conflitto
Quali sono i problemi relativi alla Gestione del conflitto?
- Demotivazione dei collaboratori
- Non saper comprendere le vere ragioni del conflitto
- Con stimare le reazioni del conflitto
Quali sono le soluzioni didattiche necessarie per la Gestione del conflitto?
Analizzare il conflitto
- Riconoscere l’importanza di analizzare il conflitto come primo passo per risolverlo
- Distinguere tra conflitto e disaccordo
- Identificare il giusto approccio ad una situazione di conflitto
- Riconoscere l’importanza di comprendere entrambi i lati del conflitto
- Identificare i possibili risultati vantaggiosi del conflitto
- Identificare le occasioni in cui il conflitto ha un impatto negativo sulle persone e le loro organizzazioni
- Riconoscere l’importanza delle tre strategie di risoluzione unilaterale del conflitto
- Identificare i vantaggi e gli svantaggi associati alla resa come strategia in una data situazione di conflitto
- Identificare i vantaggi e gli svantaggi associati alla ritirata come strategia in una data situazione di conflitto
I due aspetti del conflitto
- Strategie di risoluzione unilaterale del conflitto
- Identificare i vantaggi e gli svantaggi associati all’inattività come strategia in una data situazione di conflitto
- Le strategie di negoziazione
- Le tattiche di negoziazione
Durata: 3 giorni