Il corso sulla leadership svolge una funzione chiave per l’organizzazione aziendale, essendo la più trasversale fra le competenze manageriali: ogni figura di responsabile deve disporre degli strumenti adeguati e delle giuste abilità per esercitare in maniera vincente il proprio ruolo di capo, che si parli di top management o di capi reparto di aree produttive. Diversamente, la produttività dell’impresa naufraga nell’anarchia o nella permanente conflittualità, cosa che non è ammessa in tempi in cui la competitività è altissima e impone risposte puntuali.
Tra i compiti di un capo si staglia in primo piano quello di essere efficiente e di conseguire i risultati mediante la collaborazione. Un risultato che si può traguardare esclusivamente se si rispettano i principi basilari della corretta gestione delle risorse umane. Questo, tradotto operativamente, significa valorizzare i collaboratori: ne consegue che il capo, a qualsiasi livello gerarchico, deve impegnarsi a garantire azioni positive.
Quali conoscenze sono necessarie per la Leadership?
- I livelli di leadership situazionale e la calibrazione degli stili in funzione della maturità dei collaboratori: prescrivere, vendere, coinvolgere, delegare
- Gli strumenti per misurare il comportamento di leadership
- Conoscere la differenza tra delega ed empowerment
Quali abilità sono necessarie per la Leadership?
- Saper modificare opportunamente il proprio stile di leadership
- Adattare gli stili di leadership all’ambiente aziendale
- Motivare con successo i propri collaboratori
Quali sono i problemi relativi alla Leadership?
- Il leader non sa gestire i conflitti con e tra i collaboratori
- Il leader ha difficoltà a gestire i collaboratori
- Il leader non sa motivare i collaboratori
Quali sono le soluzioni didattiche necessarie per la Leadership?
La gestione del cambiamento da parte del leader
- Saper interpretare il ruolo di leader in un processo di cambiamento
- Riconoscere l’importanza della comprensione del ciclo del cambiamento
- Individuare le fasi del ciclo del cambiamento
- Individuare le diverse reazioni che le persone hanno nei confronti del cambiamento
- Individuare i metodi per incoraggiare l’innovazione durante il cambiamento
Saper comunicare con efficacia nel giocare il ruolo di leader
- Applicare le tecniche di negoziazione
- Fornire ed ottenere la giusta collaborazione
- Gestire in modo efficace le riunioni operative e decisionali
- Conoscere gli strumenti di sviluppo delle attività manageriali
Saper gestire se stessi e gli altri in modo ottimale
- Saper organizzare in maniera efficiente il proprio tempo
- Apprendere le mnemotecniche utili a una ottimale organizzazione della propria attività
- Saper gestire il proprio stress
- Saper gestire lo stress dei propri collaboratori e del proprio team
Essere in grado di scegliere i giusti collaboratori e di farli crescere al meglio
- Conoscere le modalità e le procedure di selezione e inserimento di collaboratori
- Saper dare i giusti incentivi per la crescita
- Far condividere l’importanza della vision
- Saper motivare i collaboratori
- Far apprendere ai collaboratori l’importanza di lavorare per obiettivi
Stili di leadership
- Evoluzione del concetto di leadership: il passaggio da manager a leader
- Sviluppare le proprie capacità manageriali per mettere in atto delle azioni da vero leader
- Come identificare e stimolare i comportamenti di leadership nei vostri collaboratori
- Le dimensioni della leadership: strategia, gestione, comunicazione
- Autodiagnosi del proprio stile di leadership
- Analisi dei propri punti di forza e di quelli dei vostri collaboratori
Leadership Relazionale
- Come mi comporto con gli altri? L’influenza del comportamento sociale
- Come affrontare e superare i conflitti e gli atteggiamenti negativi attraverso l’esercizio della leadership
- Identificazione dei bisogni e degli obiettivi da raggiungere
- Come stimolare nei collaboratori l’assunzione di responsabilità
- Creare un ambiente favorevole alle innovazioni ed ai miglioramenti
- Far crescere i collaboratori attraverso la cooperazione
Leadership sull’esperienza
- Dirigere attraverso l’esempio utilizzando la propria immagine di leader
- Pianificare il proprio successo e miglioramento personale
- Gestire le situazioni a forte impatto personale
Leadership Motivazionale
- Come sviluppare uno stile di direzione che integri gli obiettivi aziendali con le motivazioni individuali
- Identificazione dei bisogni e degli obiettivi ai vari livelli
- La leadership motivazionale a 360°: come individuare le leve motivazionali
La propria leadership come guida al cambiamento
- Le azioni di grande efficacia per favorire il cambiamento
- Come facilitare l’accettazione dei cambiamenti da parte dei collaboratori
- Autodiagnosi per la efficace gestione dei processi di cambiamento
La delega
- Cosa non è la delega
- Le resistenze alla delega
- I vantaggi della delega
- I criteri di utilizzo della delega
- Il processo di delega
Durata: 2 giorni