Il corso sul Team building vi consentirà di lavorare in gruppo per affrontare problemi, progettare soluzioni, produrre risultati collettivi. Essenziale è conseguire i risultati non con un improbabile stile individualistico, bensì attraverso il principio cardine della collaborazione con gli altri (capi, collaboratori, colleghi, subordinati). Questo risultato è traguardabile esclusivamente attivando le apposite azioni da parte di ogni membro del team.
Come gestire un gruppo e lavorare in team
Quali sono le conoscenze necessarie per il Team building?
- Saper comunicare efficacemente all’interno sia del proprio gruppo di lavoro sia con altri gruppi funzionali
- Saper diagnosticare e risolvere problemi in gruppo
- Saper cooperare per produrre un risultato collettivo
- Saper gestire i conflitti e adottare procedure di decisione efficaci
- Saper valutare la qualità delle prestazioni e azioni collettive e ricercare soluzioni migliorative
Quali sono le abilità necessarie per il Team building?
Essere in grado di:
- Esprimere percezioni, sentimenti e opinioni di fronte ad altri
- Inserirsi in modo efficace in una rete comunicativa
- Riconoscere i principali fenomeni dell’interazione di gruppo
- Concertare soluzioni e decidere collettivamente
- Adottare modalità cooperative nella realizzazione di prodotti collettivi
- Riconoscere le proprie modalità di interazione comunicativa e modificarle in base ai feedback
Quali sono i problemi relativi al Team building?
- Possibili conflitti tra i componenti
- Iniqua suddivisione dei carichi di lavoro
- Dilatazione dei tempi per incapacità del team di risolvere i problemi
- Nascita di comportamenti aggressivi e di atteggiamenti regressivi
- Mancanza di spirito d’azione
- Confusione dei ruoli
- Creazione di sottogruppi conflittuali
- Ostruzionismo
- Demotivazione
Quali sono le soluzioni didattiche necessarie per il Team building?
Saper essere un gruppo
- Analisi della personalità degli interlocutori
- Come approfondire efficacemente le relazioni con gli altri
- La definizione di un gruppo
- I differenti ambienti dove si può esprimere la realtà del gruppo
Il fine condiviso
- Riconoscere il valore dell’avere un fine condiviso
- Individuare gli attributi che rendono un team efficiente
- Individuare gli elementi di una vision adeguata
- Individuare la definizione di mission valida
- Chiarire le procedure e i ruoli del team
Dinamiche del team
- Riconoscere l’importanza di distinguere i comportamenti che favoriscono od ostacolano l’efficienza del team
- Individuare le regole che contribuiscono al successo del team
- Individuare gli atteggiamenti che ostacolano il successo del team
- Definire il ruolo del coach o team manager
Comunicare nel gruppo per sviluppare le relazioni
- Il processo di comunicazione all’interno del team
- Il punto di vista dei componenti del team
- Il coinvolgimento degli attori del team
Dirigere riunioni efficaci del team
- Riconoscere l’importanza di dirigere riunioni efficaci del team
- Individuare i requisiti per la preparazione di una riunione del team
- Individuare le diverse fasi per dirigere in modo efficace una riunione del team
- Individuare i diversi metodi di follow up da seguire dopo la riunione del team
- Riconoscere l’importanza di valutare una riunione del team
- Individuare i comportamenti negativi del team
- Individuare come colmare le lacune in una riunione del team
Confronto e risoluzione dei conflitti
- Riconoscere i vantaggi di affrontare i conflitti nel team
- Individuare le cause principali di conflitto in seno ai team
- Distinguere tra le conseguenze di eludere e quelle di affrontare i conflitti
- Riconoscere l’importanza di adottare il modo adeguato di risoluzione dei conflitti
- Distinguere tra i cinque modi di risoluzione dei conflitti in base ai comportamenti caratteriali propri a ciascun modo
- Individuare qual è il modo di risoluzione dei conflitti più adeguato in una situazione conflittuale specifica
Durata: 3 giorni