Comunicare efficacemente con colleghi della stessa funzione o di funzioni organizzative diverse, in situazioni di interazione diretta o mediata da strumenti di diversa natura (cartacei, informatici), permette di ridurre le aree di conflitto favorendo un clima pro-attivo. In quest’ottica, il corso di Comunicazione persuasiva fornisce un insieme di competenze il cui impiego può avere ricadute favorevoli sull’operatività aziendale, in termini di riduzione dello stress, degli errori e delle incomprensioni, e di conseguenza, ottenere una maggiore produttività.
Comunicazione persuasiva: ottenere risultati migliori
Quali sono le conoscenze necessarie per la Comunicazione persuasiva?
- Rapportarsi con i colleghi in modo positivo, tenendo conto della posizione di lavoro occupata nel contesto aziendale
- Interagire con la direzione, il personale, i clienti, i consulenti, e gli operatori, utilizzando uno stile di comunicazione adeguato all’interlocutore e con un approccio volto alla soluzione dei problemi
- Sviluppare soluzioni per la prevenzione dei conflitti
Quali sono le abilità necessarie per la Comunicazione persuasiva?
- Esprimere verbalmente in modo chiaro e adeguato al conteso e saper argomentare
- Ascoltare e sapersi decentrare nella comunicazione
- Riconoscere sentimenti ed emozioni e sapersi esprimere in modo adeguato al contesto
- Riconoscere e saper utilizzare stili comunicativi differenziati
Quali sono i problemi relativi alla Comunicazione persuasiva?
- Creare fraintendimenti che possono sfociare in inutili conflitti, che rischiano di rovinare anche collaborazioni di grande valore
- Non saper gestire situazioni di tensione
Quali sono le soluzioni didattiche necessarie per la Comunicazione persuasiva?
- La comunicazione persuasiva
- Gli stili di comunicazione degli interlocutori
- L’empatia
- Il punto di vista dell’interlocutore
- Come adattarsi allo stile di comunicazione dell’interlocutore
- L’interpretazione del messaggio da parte dell’interlocutore
- L’influenza della percezione del messaggio sulla comunicazione
- Saper interpretare i gesti e gli atteggiamenti
- Le tecniche dell’ascolto
- Gli ostacoli all’ascolto durante riunioni o conversazioni con altre persone
- Le argomentazioni giuste in situazioni difficili
- Le tipologie delle domande per capire gli obiettivi dell’interlocutore
- Il superamento delle obiezioni
- La gestione di comunicazioni concitate
Durata: 3 giorni