Blog franchising formazione - Franchising formazione

Vai ai contenuti

Menu principale:

La struttura del franchising

Pubblicato da power Training in formazione · 22/1/2014 11:06:42
Tags: strutturafranchisingcanaledivenditaorganizzazionedellareteidentitàdelbrand

In cosa si distingue il franchising dalle altre forme di distribuzione?

Il franchising è un sistema di vendita organizzato, in cui partecipano imprenditori autonomi sulla base di contratto che regola il rapporto. La rete si presenta sul mercato in maniera uniforme ed è caratterizzata dalla divisione del lavoro e da un programma di gestione, di controllo e di marketing che gli imprenditori del sistema devono realizzare.

Il canale di vendita
Il canale di venndita è costituito da un sistema di vendite decentralizzato e da punti vendita indipendenti dal punto di vista giuridico.
Organizzazione della rete
L’organizzazione della rete è realizzata attraverso, una collaborazione fattiva tra la casa madre  e l’mprenditore.

Unica identità  di immagine e prestazione
La presentazione uniforme si riferisce al nome, al marchio, all’apparire univoco, alla strategia comune e al comportamento consono al sistema. Il franchisor utilizza il diritto direttivo e di controllo soprattutto per mantenere l’identità aziendale.

Autonomia imprenditoriale dell’affiliato
Il franchising garantisce un autonomia dell’iniziativa imprenditoriale l’unico vincolo posto è rappresentato dal garantire l’uniformità del marchio e della sua politica.




La definizione di franchising secondo la European Franchise Federation (EEF)

Pubblicato da Power Training in Formazione · 15/1/2014 12:43:54
Tags: definizionedifranchisingEEF

Di seguito la definizione ufficiale di franchising secondo la European Franchise Federation (EEF):
"Il franchising un sistema di commercio di beni e/o servizi e/o tecnologia basato su una collaborazione stretta e continuativa fra imprese finanziariamente indipendenti, il franchisor – affiliante-ed i suoi franchisee – affiliato-, nel quale il franchisor concede ai franchisee i diritti, ed impone l'obbligo, di condurre un'attivitá secondo la concezione del franchisor.

I diritti concessi permettono al franchisee di utilizzare nome commerciale, marchio, know -how, procedure, ed altri diritti sulla proprietá industriale e/o intellettuale, all'interno del contesto e dei termini di un contratto di franchising scritto, concluso fra le parti per tale scopo.

Il know-how è un pacchetto di competenze pratiche non brevettate, che si basano sulle conoscenze e le prove dell’affiliante e che sono segrete, sostanziali ed identificate.

Per "segreto" si intende che il know-how nella sua sostanza, nella sua struttura e nella sua esatta composizione non é generalmente noto o facilmente accessibile al di fuori dell’impresa dell’affiliante, e dei suoi affiliati; il termine non è da intendersi in senso stretto, nel senso che ogni singola parte del know-how dovrebbe essere completamente sconosciuta o inaccessibile al di fuori dell’attività dell’azienda.

"Sostanziale" significa che il know-how deve avere un preciso contenuto e valore economico; deve trattarsi di conoscenze utili nella vendita di prodotti o nella fornitura di servizi, nella presentazione delle merci destinate alla vendita, nell’elaborazione di prodotti in connessione con la fornitura di servizi, nel trattamento della clientela, e nella gestione dell’attività sia dal punto di vista amministrativo che finanziario.

Il know-how deve essere impiegabile per l’affiliato, questo è il caso, quando la conclusione dell’accordo conferisce un vantaggio sui concorrenti, un aumento del rendimento e una facile penetrazione nel mercato.

Per " identificato" si intende dire che il know-how deve essere descritto in maniera dettagliata, per poter verificare se soddisfa le caratteristiche della segretezza e della sostanzialità; la descrizione del know-how può essere contenuta nell’accordo di franchising oppure essere fissata su un supporto materiale cartaceo o di altra natura."




Cosa si intende per franchising

Pubblicato da Power Training in Formazione · 10/1/2014 17:06:17
Tags: formazionefranchisingsignificatofranchising

Cosa s’intende per franchising?

Il franchising è un sistema di distribuzione che prevede il passaggio di un’idea di successo  d’impresa attraverso sulla concessione di licenza ad imprenditori autonomi.
Ossia l’imprenditore autonomo, detto nel gergo del franchising affiliato e/o franchisee, acquista il servizio dalla casa madre, detta anche affiliante o franchisor, e lo rivende direttamente al cliente attraverso una transazione diretta – fattura direttamente il franchisee e incassa lui stesso-




Precedente
Torna ai contenuti | Torna al menu